Promozione attività economiche - Sportello unico attività produttive

Ultima modifica 18 dicembre 2023

Fa parte di Area 1 - Pianificazione Urbanistica e Territoriale - Attività Produttive (Direzione 1).

Municipium

Competenze

Commercio in sede fissa al dettaglio e all'ingrosso commercio su aree pubblici eserciziattività ricettive non alberghiereattività dello spettacolo viaggiante attività di estetiste, parrucchieri, barbieri e affinialtre attività produttive

Ufficio promozione attività economiche

  • Agricoltura
  • zootecnia
  • farmacie
  • incentivazione
  • studio dell’assetto del territorio in rapporto alle attività agricole sia sotto il profilo delle colture sia sotto quello degli impianti per la trasformazione e conservazione dei prodotti sia privati che sociali
  • rapporto con le organizzazioni di categoria e gli operatori per la pubblicizzazione degli interventi degli Enti Locali nell’ambito dei programmi regionali
  • Albo Vigneti Tenuta dell’Albo comunale vigneti (n.4500 iscritti) con relativo aggiornamento
  • tenuta dell’Anagrafe vitivinicola (con circa n.4500 iscrizioni)
  • icrizione dei vigneti nell’Albo per acquisizione, donazione, successione, concessione d’uso, con autorizzazione I.P.A.
  • istruttoria istanze di: cancellazioni, aggiunzioni e cessazioni (vendita, estirpazione, cessione)
  • rapporti con l’utenza
  • rapporti con l’Assessorato Regionale
  • repressioni Frodi vitivinicole
  • rilascio certificati e copie dell’Anagrafe ed Albo vitivinicolo
  • verifica e controllo anagrafico dei produttori vini
  • accoglimento dichiarazioni di produzione vino, delle uve, registrazione, vidimazioni bollettini
  • ricevimento dichiarazioni di vini D.O.C. e I.G.T. (vini d’origine controllata e ad identificazione geografica territoriale)
  • rilascio copie conformi
  • ricevimento delle dichiarazioni di giacenza di vino e mosti e inoltro agli Enti competenti
  • tenuta e convalida dei DO.C.O. per commercianti
  • tenuta e rilascio dei DO.C.O. (documenti commerciali omologati)
  • registrazione ed inoltro agli Assessorati competenti
  • accettazione e smistamento delle denunce periodiche di grano duro e di produzione olivicola
  • approntamento di tutti gli atti amministrativi, ivi compresi gli schemi di deliberazioni afferenti i servizi di competenza
  • ricezione, catalogazione ed evasione della corrispondenza di competenza
  • repressioni Frodi Vinicole Vidimazione dei Registri di carico e scarico e di bolle di accompagnamento di sostanze zuccherine ed inoltro all’Assessorato competente
  • rilascio Tesserini di Caccia Istruzione della documentazione per la compilazione ed il rilascio del tesserino
  • tenuta dello schedario e redazione dell’elenco nominativo in ordine alfabetico da inoltrare alla Ripartizione Faunistica Venatoria competente per territorio
  • zootecnia Istruttoria delle attività connesse al Settore Zootecnico ed esecuzione dei compiti all’uopo delegati dal competente Assessorato Regionale
  • farmacie e parafarmacie Attività demandate dalle disposizioni nazionali e regionali
  • mercati e fiere compilazione settimanale elenchi dei macellai autorizzati alla mattazione
  • ricezione dichiarazioni di peso degli animali
  • compilazione bollettari di macellazione e verifica dell’avvenuto versamento della tassa di macellazione
  • ricezione verbali di sequestro e relativa conservazione della carne in osservazione nella cella frigorifera
  • compilazione registri di carico e scarico rifiuti speciali (direzioni, rifiuti patologici)
  • compilazione registro dei corrispettivi
  • compilazione registro ISTAT
  • compilazione bolla scarti acquisti di macellazione
  • riepilogo mensile adempimenti I.V.A., ISTAT
  • compilazione (annuale) scheda rifiuti speciali
  • compilazione ordinanze di distruzione rifiuti patologici e relative bolle di accompagnamento
  • tenuta dei registri dei rumini
  • disciplina mercati settimanali delle merci, disciplina e regolamentazione con conseguente assegnazione dei posteggi
  • mercatini rionali disciplina e regolamentazione con conseguente assegnazione dei posteggi
  • allestimenti organizzativi e realizzazione di mostre nel campo dell’agricoltura industria commercio ed artigianato
  • artigianato Promozione delle attività e dei prodotti artigianali presenti nel territorio comunale

Ufficio Trasporto Pubblico Urbano

  • Licenza noleggio con rimessa e senza autorimessa
  • autorizzazione per automezzi addetti al trasporto di derrate alimentari e animali
  • servizi amministrativi e tecnici inerenti il trasporto pubblico urbano
  • gabinetti pubblici Attività connesse alla gestione dei gabinetti pubblici attivati e da attivarsi (pulizia, custodia)
  • polizia amministrativa e depenalizzazione
  • cura tutti gli adempimenti in materia di cui alla legge 689/1981 e s.m.i.

Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo sportello unico per gli insediamenti produttivi, di beni e servizi, (commercio, artigianato, industria, attività imprenditoriali) esercita funzioni di carattere

  • amministrativo, per la gestione del procedimento unico
  • informativo, per l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere
  • promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio

Tale Sportello è affidato alla responsabilità di un funzionario all’uopo incaricato dal Sindaco. A detta struttura sono assegnate con determinazione sindacale risorse umane, finanziarie e tecniche adeguate alle finalità che devono essere perseguite, secondo i programmi definiti dagli organi politici. Al funzionario responsabile compete l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi concernenti lo Sportello Unico, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, ivi compresi autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo, con annessa responsabilità, in via esclusiva, per il conseguimento dei risultati, nell’ambito dei programmi definiti dagli organi di governo. I comuni per la realizzazione dello sportello o per lo svolgimento di atti istruttori del procedimento possono stipulare convezioni con le Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura con i Consorzi per le aree di sviluppo industriale o con altre Amministrazione Pubbliche. Ove siano stipulati patti territoriali o contratti d’area, l’accordo tra gli enti locali coinvolti deve prevedere che la gestione dello sportello unico sia attribuita al soggetto pubblico responsabile del Patto o del Contratto.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) rappresenta l'unico interlocutore tra l'impresa e le Pubbliche Amministrazioni per tutti i procedimenti che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli concernenti le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, e al SUAP sono attribuite, altresì, le competenze dello sportello unico per l'edilizia produttiva, ai sensi del comma 6, art. 4 del DPR 160/2010. Il SUAP, attraverso lo sportello telematico, come definito dalla L.R. 5/2011 che recepisce il DPR 160/2010, assolve il suo triplice ruolo informativo, promozionale e amministrativo, occupandosi di

  • fornire le informazioni, la modulistica e gli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività produttive di cui al comma 1, art. 2 del DPR 160/2010 e per la presentazione delle domande telematiche
  • verificare e gestire l'iter procedimentale delle domande uniche presentate dall'impresa
  • trasmettere le pratiche telematiche e la relativa documentazione agli altri Enti coinvolti nel procedimento
  • acquisire le autorizzazioni, i pareri, le concessioni e i nulla osta degli uffici comunali e delle altre amministrazioni pubbliche coinvolte
  • fornire informazioni all'imprenditore circa lo stato di avanzamento delle pratiche da egli presentate
  • gestire le comunicazioni con l'Impresa e con gli Enti pubblici coinvolti
  • convocare le Conferenze di Servizi fra gli Enti terzi quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche e richiedere le integrazioni documentali alle Imprese
  • emettere il provvedimento finale autorizzativo, quale titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste
  • offrire informazioni utili allo sviluppo delle attività imprenditoriali: opportunità, agevolazioni, marketing territoriale
  • ricezione denunce di attività e delle domande per il rilascio del permesso di costruire o di ogni altro atto di assenso comunque denominato, in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità, nonché dei progetti approvati dalla Sovrintendenza
  • fornisce informazioni sulle precedenti materie, previa predisposizione di un archivio informativo, contenente i necessari elementi normativi, che consentano a chiunque vi abbia interesse, l’accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste dal T.U., all’elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché, a tutte le possibili informazioni utili disponibili
  • adozione, nelle medesime materie, dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque ne abbia interesse ai fini dell’art. 22 e seguenti della L.r. n. 10/91, nonché delle norme di attuazione comunali
  • cura dei rapporti tra l’amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio, oggetto dell’istanza o denunzia
  • acquisizione del parere dell’A.S.P., nel caso non possa essere sostituito da una autocertificazione e del parere dei Vigili del Fuoco, ove necessario. Acquisizione delle
    • autorizzazione e certificazioni del competente Ufficio Tecnico della Regione per le costruzioni in zona sismica
    • assenso dell’Amministrazione militare per le costruzioni nelle zone di salvaguardia contigue od opere di difesa dello Stato, o a stabilimenti militari
    • autorizzazione dell’Autorità competente per le costruzioni su terreni confinanti col demanio marittimo
    • atti di assenso, comunque denominati, previsti per gli interventi edilizi su immobili vincolati
    • parere dell’autorità competente in tema di assetti e vincoli idrogeologici
    • assensi in materia di servitù viarie, ferroviarie e portuali
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot