Edilizia privata - Sportello unico edilizia

Ultima modifica 18 dicembre 2023

Fa parte di Area 1 - Pianificazione Urbanistica e Territoriale - Attività Produttive (Direzione 1).

Municipium

Competenze

  • Gestisce i permessi di costruire, le denunce di inizio attività, le destinazioni d'uso degli immobilisvolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.Lo sportello unico per l'edilizia costituisce l'unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l'intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte. Acquisisce altresì presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico - territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Resta comunque ferma la competenza dello sportello unico per le attività produttive definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160. Ai fini del rilascio del permesso di costruire, lo sportello unico per l'edilizia acquisisce direttamente o tramite conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, necessari ai fini della realizzazione dell'intervento edilizio. Nel novero di tali assensi rientrano, in particolare:
    • il parere della azienda sanitaria locale (ASP), nel caso in cui non possa essere sostituito da una dichiarazione ai sensi dell'articolo 20, comma 1 della legge 241/1990 e s.m.i
    • il parere dei vigili del fuoco, ove necessario, in ordine al rispetto della normativa antincendio
    • le autorizzazioni e le certificazioni del competente ufficio tecnico della regione, per le costruzioni in zone sismiche
    • l'assenso dell'amministrazione militare per le costruzioni nelle zone di salvaguardia contigue ad opere di difesa dello Stato o a stabilimenti militari, di cui all'articolo 333 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66
    • l'autorizzazione del direttore della circoscrizione doganale in caso di costruzione, spostamento e modifica di edifici nelle zone di salvaguardia in prossimità della linea doganale e nel mare territoriale, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 19 del decreto legislativo 8 novembre 1990, n. 374
    • l'autorizzazione dell'autorità competente per le costruzioni su terreni confinanti con il demanio marittimo, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 55 del codice della navigazione
    • gli atti di assenso, comunque denominati, previsti per gli interventi edilizi su immobili vincolati ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42, fermo restando che, in caso di dissenso manifestato dall'amministrazione preposta alla tutela dei beni culturali, si procede ai sensi del medesimo codice
    • il parere dell'autorità competente in materia di assetti e vincoli idrogeologici
    • gli assensi in materia di servitù viarie, ferroviarie, portuali e aeroportuali
    • il nulla osta dell'autorità competente ai sensi dell'articolo 13 della legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di aree naturali protette.
  • Ai fini della presentazione, del rilascio o della formazione dei titoli abilitativi previsti dal testo unico per l’edilizia, l’ufficio è tenuto ad acquisire d'ufficio i documenti, le informazioni e i dati, compresi quelli catastali, che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni e non possono richiedere attestazioni, comunque denominate, o perizie sulla veridicità e sull'autenticità di tali documenti, informazioni e dati; Il provvedimento finale, che lo sportello unico provvede a notificare all'interessato, è adottato dal dirigente o dal responsabile dell'ufficio delegato, entro il termine di trenta giorni dalla proposta di provvedimento
  • Qualora sia indetta la conferenza di servizi, la determinazione motivata di conclusione del procedimento, assunta nei termini di cui agli articoli da 14 a 14-ter della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, è, ad ogni effetto, titolo per la realizzazione dell'intervento. Il termine di cui sopra è fissato in quaranta giorni con la medesima decorrenza qualora il dirigente o il responsabile del procedimento abbia comunicato all'istante i motivi che ostano all'accoglimento della domanda, ai sensi dell'articolo 10-bis della citata legge n. 241 del 1990, e successive modificazioni. Dell'avvenuto rilascio del permesso di costruire è data notizia al pubblico mediante affissione all'albo pretorio. Gli estremi del permesso di costruire sono indicati nel cartello esposto presso il cantiere, secondo le modalità stabilite dal regolamento edilizio. Qualora l'immobile oggetto dell'intervento sia sottoposto ad un vincolo la cui tutela non compete all'amministrazione comunale, il competente ufficio comunale acquisisce il relativo assenso nell'ambito della conferenza di servizi. In caso di esito non favorevole, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-rifiuto
  • Nei casi in cui la normativa vigente prevede l'acquisizione di atti o pareri di organi o enti appositi, ovvero l'esecuzione di verifiche preventive, con la sola esclusione dei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all'immigrazione, all'asilo, alla cittadinanza, all'amministrazione della giustizia, all'amministrazione delle finanze, ivi compresi gli atti concernenti le reti di acquisizione del gettito, anche derivante dal gioco, nonché di quelli previsti dalla normativa per le costruzioni in zone sismiche e di quelli imposti dalla normativa comunitaria, essi sono comunque sostituiti dalle autocertificazioni, attestazioni e asseverazioni o certificazioni di tecnici abilitati relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla legge, dagli strumenti urbanistici approvati o adottati e dai regolamenti edilizi, da produrre a corredo della documentazione di cui al comma 1, salve le verifiche successive degli organi e delle amministrazioni competenti
  • La denuncia, corredata delle dichiarazioni, attestazioni e asseverazioni nonché dei relativi elaborati tecnici, può essere presentata mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento, ad eccezione dei procedimenti per cui è previsto l'utilizzo esclusivo della modalità telematica; in tal caso la denuncia si considera presentata al momento della ricezione da parte dell'amministrazione. Salvo quanto previsto dalla normativa in materia di D.I.A. (Dichiarazione di inizio attività) nonché in materia di silenzio-assenso l’Ufficio ha competenza al rilascio dei pareri tecnici su tutti i piani urbanistici, generali ed esecutivi, di iniziativa pubblica e/o privata, nonché sui progetti di edilizia privata.
  • Calcolo oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione:
    • rateizzazioni e garanzie finanziarie
    • revisione computi metrici
    • estimativi, disciplinari e allegati grafici relativi ad opere di urbanizzazione e computo degli oneri
    • aggiornamento cartografia con progetti pubblici e privati
    • adempimenti relativi alle pratiche edilizie
    • all’approntamento delle relazioni, pareri e studi di competenza dell’Ufficio
    • redazione stati di consistenza e determinazione indennità di espropriazione
    • frazionamenti
    • rilievi di immobili
    • all’edilizia privata in conformità alle vigenti disposizioni di leggi e di regolamenti, all’istruzione preventiva delle richieste di rilascio di concessioni edilizie
    • alla cura dei rapporti formali con la Sezione Tributi per il rispetto delle norme tributarie in ordine a nuove costruzioni ed a sistemazione straordinaria di quelle esistenti
    • agli accertamenti in ordine alle richieste di autorizzazione per l’esecuzione di lavori edilizi di ordinaria manutenzione ed al rilasci dei relativi nulla osta
    • al disbrigo di tutta la documentazione relativa alle costruzioni su richiesta degli interessati, alla vigilanza sui lavori per i quali è stata rilasciata la concessione edilizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme regolamentari vigenti in materia di edilizia
    • alla istituzione, alla tenuta e all’aggiornamento dei singoli fascicoli delle pratiche di competenza dell’ufficio ed la loro catalogazione rubricazione e custodia
    • ad eseguire, in caso di pubbliche calamità ed in collaborazione, eventualmente, con altri organi tecnici dello Stato e di Enti Pubblici, accertamenti urgenti al fine di scongiurare o limitare pericoli e provvedere alla tempestiva esecuzione delle opere necessarie
  • Istruttoria dei progetti
  • Eventuale richiesta integrazione di progetto, rilascio concessione edilizia, rilascio autorizzazioni, rilascio autorizzazione relativa ad occupazioni spazi suolo pubblico per le opere urbanistiche autorizzate (spazio per cantiere)
  • Istruttoria rilascio depositi tipi di frazionamento
  • Istruttoria rilascio certificato d’inizio e fine lavori
  • Istruttoria rilascio certificati di destinazione d’uso
  • Rilascio passi carrabili e volture; istruttoria rilascio certificati di lavori in corso
  • Istruttoria rilascio certificati di abitabilità
  • Rilascio certificati di conformità
  • Rilascio certificati di agibilità, abitabilità, funzionalità e controllo degli impianti ascensoriali
  • Rilascio di certificati di collaudo cimiteriale
  • Accertamenti vari; accesso agli strumenti urbanistici vigenti
  • Provvede alla visura dei progetti
  • Accertamento delle entrate derivanti dalle attività dell’Ufficio e relativa comunicazione all’ufficio competente
  • Redazione dei progetti di massima ed esecutivi previ studi particolareggiati sullo stato e sulle caratteristiche del suolo delle opere primarie e delle infrastrutture esistenti
  • Progettazione, direzione dei lavori contabilità e collaudo delle opere progettate con adeguamenti alla legge 46/90
  • Abbattimento barriere architettoniche e nulla osta Vigili del Fuoco e Commissione Pubblici Spettacoli
  • Progettazione per la costruzione di edifici e attrezzature, rilascio certificati di staticità per le scuole di ogni ordine e grado di competenza del Comune, nonché redazione di tutti i progetti e delle perizie disposte dall’Amministrazione comunale in ordine agli stessi.
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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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