Ottenere il rilascio di certificati online

Ottenere il rilascio di certificati online

Il Comune rilascia, in modalità online, i seguenti certificati:

  • certificato anagrafico di nascita o di matrimonio 
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di stato civile, stato libero
  • certificato di residenza, residenza AIRE
  • certificato stato di famiglia
  • certificato cumulativo
  • certificato di nascita (rilasciato dallo Stato Civile) a partire dall’anno 1992
  • certificato di matrimonio (rilasciato dallo Stato Civile) a partire dall’anno 2000.

I certificati di situazioni anagrafiche pregresse (certificato di residenza storico, stato di famiglia originario o riferito a una certa data) e gli estratti di nascita, di morte o di matrimonio (da Stato  Civile) verranno esclusivamente rilasciati dagli sportelli dei Servizi Demografici siti in Piazza San Josemaria Escrivà.

Con Deliberazione della Giunta Comunale 24/11/2020, n. 261 i diritti di segreteria relativi alle certificazioni anagrafiche emesse online sono stati aboliti.

Il pagamento dell’imposta di bollo è dovuta quando l’uso per il quale viene richiesto il rilascio di certificati anagrafici non è compreso tra quelli presenti nel menù a tendina (casistiche di esenzione).

Si rappresenta che un utilizzo diverso rispetto a quello indicato comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa come prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642, art. 25.

Inoltre, sono obbligati in solido al pagamento dell’imposta anche i soggetti che ricevono il certificato non in regola con l’imposta, come disposto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642, art. 22.

Approfondimenti

Come ottenere i certificati

Il servizio di rilascio dei certificati anagrafici online consente di ottenere e stampare in formato PDF con QRCode certificati senza recarti allo sportello.

Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33 potrai richiedere l'emissione di certificati relativi:

  • a te o a un componente del tuo nucleo familiare 
  • a un qualsiasi cittadino residente nel Comune.

I certificati possono essere rilasciati in carta semplice o in bollo, in relazione all’uso al quale sono destinati.

Per l'autenticità del certificato consultare il portale www.timbro-digitale.it inserendo cognome, nome e il codice ID riportato sotto al QRCode, oppure utilizzare direttamente il QRCode presente sul certificato.

Scarica un certificato per te o un componente del tuo nucleo familiare

 

Scarica un certificato per un cittadino residente nel Comune

 

Attenzione: il servizio è accessibile dopo esserti autenticato.

Nei casi previsti puoi anche rilasciare dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà. In questo caso, accedendo al servizio di ANPR potrai verificare i tuoi dati anagrafici e ottenere in visura o in stampa autocertificazioni precompilate pronte da firmare, consegnare o inviare.

Accedi al servizio di ANPR

 

Validità dei certificati

La validità dei certificati anagrafici è di:

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

La validità di certificati ed estratti di atti di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.

Certificati in uso bollo

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, prima di accedere al servizio devi acquistare una marca da bollo da 16,00 €.

In questo caso il sistema non consente la stampa del certificato se prima non viene registrato il numero identificativo o seriale della marca da bollo acquistata, che deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato.

Successivamente alla stampa, dovrai annullare la marca da bollo apponendola sul certificato. Una volta apposta, è sufficiente scrivere su essa la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

Il Comune non risponde in caso di inadempimento.

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 16/03/2021 11:25.05