Chiedere il risarcimento danni

Descrizione

Chiedere il risarcimento danni

Nel caso in cui un cittadino ritenga di aver subito dei danni materiali o fisici la cui causa sia ascrivibile alle condizioni della sede stradale comunale e/o dei suoi accessori, deve presentare entro tre giorni dall’accaduto denuncia del sinistro, corredato da tutta la documentazione disponibile.

La persona che intende chiedere il risarcimento di un danno correlato a un sinistro avvenuto a causa di buche o dissesti della pavimentazione di marciapiedi, strade o di altre aree comunali, deve chiedere l’intervento della Polizia Municipale nell’immediatezza del fatto. La Polizia Municipale, eseguito il sopralluogo, redigerà un verbale che sarà utilizzato per l’istruttoria della pratica d’indennizzo.

Nell’ipotesi in cui il fatto avvenga in orari per i quali al recapito telefonico della Polizia Municipale non sia stato possibile rintracciare alcun operatore, è comunque doveroso richiedere l’intervento di altra forza pubblica. In tali casi, l’ufficio della Polizia Municipale va comunque avvisato nelle 24 ore successive.

In base al principio del neminem laedere, per configurarsi la responsabilità del Comune di Alcamo quale proprietario o gestore della strada o dell’area pubblica su cui si è verificato il danno cagionato da un dissesto del manto stradale, è necessario che il pericolo non sia visibile e non sia prevedibile e che entrambi questi elementi concorrano nella causa del fatto; qualunque utente delle strade comunali è tenuto sempre all’osservanza delle comuni regole di prudenza e diligenza, ivi comprese quelle di cui alla guida approvata dal Comune nel caso di verificazione di un sinistro.