Descrizione
Le case di riposo e le comunità alloggio sono residenze in favore di persone anziane o adulti inabili, parzialmente o non autosufficienti, residenti o con domicilio di soccorso nel Comune.
Il servizio è rivolto in favore dei cittadini anziani soli e/o senza adeguato supporto familiare in condizioni di ridotta o non autosufficienza, che riconoscono nella struttura residenziale una maggiore tutela rispetto al proprio domicilio assicurando una dignitosa condizione di vita non inferiore a quella vissuta in precedenza; Il servizio è rivolto altresì, in favore di persone in età adulta che per disabilità fisica o psichica non sono in grado di condurre una vita autonoma.
Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona sia sistemata nella stessa camera o alloggio di coppie o congiunti. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria.
L’ammissione è disposta dall’Amministrazione Comunale a seguito di domanda dell’interessato, dei familiari o di chi ne ha carico, previo parere dell’Ufficio Servizio Sociale comunale ed è subordinata, comunque, all’assenso espresso dal soggetto o da chi ne ha la tutela anche in ordine alla scelta della struttura.