La domanda deve essere trasmessa entro la data utile per effettuare il pagamento.
All'interno della stessa occorre dichiarare la motivazione per la quale si inoltra la richiesta di discarico e/o sgravio totale/parziale.
L’Ufficio Tributi, verificati i dati contenuti nell'atto alla luce delle nuove informazioni presentate, può procederne alla conferma, alla rettifica o all’annullamento.
L'autotutela offre la possibilità di porre rimedio a errori commessi, evitando così il ricorso agli organi del contenzioso tributario.
La presentazione di un'istanza di autotutela da parte di un cittadino non sospende e neppure interrompe i termini di decadenza per la presentazione del ricorso al giudice tributario. Il contribuente deve porre attenzione ai termini. Dalla notifica ha 60 giorni di tempo per espletare il ricorso, senza considerare il periodo intercorrente per l'autotutela.
Domanda di discarico della cartella di pagamento o di ingiunzione di pagamento relativo a un tributo
Copia del documento d'identità
Documentazione a supporto della domanda di discarico
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.