Back to top

Versare l'imposta municipale propria (IMU)

Descrizione

Versare l'imposta municipale propria (IMU)

IMU è l'acronimo di "Imposta Municipale Propria" (quella che una volta si chiamava "ICI").

L'imposta è stata introdotta con il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23 e la sua applicazione è stata anticipata al 2012 dal Decreto legge 06/12/2011, n. 201. Nel corso degli anni è stata oggetto di diverse revisioni normative, e attualmente è disciplinata dalle disposizioni di cui alla Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 739-783.

Dal 2020 l'IMU riunisce in un’unica imposta sia la precedente IMU sia la TASI, mantenendo però struttura e impostazione fiscale dei vecchi tributi: la nuova IMU mantiene infatti l’esenzione già prevista per IMU e TASI per l'abitazione principale.

L’IMU è interamente destinata al Comune, a eccezione dell'imposta relativa agli immobili classificati nel gruppo catastale D, cioè immobili a uso produttivo, come capannoni, alberghi, ecc. da versare allo Stato (l'eventuale aumento dell'aliquota base stabilito dal Comune spetta al Comune stesso).

In Comune di Alcamo …

Modalità di pagamento ammessa con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite

Modello semplificato F24 pagabili presso: sportelli bancari, postali e intermediari abilitati.

In aggiunta al modello F24 i cittadini residenti all'estero e gli enti pubblici possono effettuare il versamento mediante un bonifico bancario a favore del Comune di Alcamo  alle seguenti coordinate bancarie:

  • codice IBAN :  IT31P0200881782000300683847
  • codice BIC-Swift: UNCRITM1K78

Come causale indicare: "Cognome, nome, codice fiscale o partita IVA, Codice Comune: A176 e Codice Tributo IMU: 3918 Altri Fabbricati - 3914 Terreni - 3916 Aree edificabili e anno di riferimento".

Calcolo dell'IMU online

Puoi calcolare l'IMU dovuta accedendo al software di calcolo online.

Posizione tributaria personale

Puoi consultare la tua posizione tributaria accedendo a questa piattaforma.

Documentazione utile

Consulta le tabelle delle aliquote degli anni precedenti:

Prenotazione appuntamenti in Comune

Si informano i contribuenti che dal 6 novembre 2020 è disponibile un nuovo servizio di prenotazione degli appuntamenti tramite whatsapp per TARI, IMU, Servizio Idrico e COSAP, con l’obiettivo di rendere più semplice il rapporto con la Pubblica Amministrazione, tutelare la salute dei cittadini eliminando le occasioni di assembramento, semplificare gli adempimenti.

Per ogni informazione, consulta l'avviso.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?